INDOCILI 23/24

Riparte al CINEMA BELTRADE di Milano la rassegna INDOCILI: 6 appuntamenti dal 26 settembre al 23 aprile (sempre alle H 21:50), per vedere in sala i film delle migliori promesse under 35 del cinema indipendente selezionati dall'associazione Tafano. Fiction, documentari, videoclip e animazione accomunati da tematiche e sensibilità affini.

Giunta alla sua terza edizione, INDOCILI porterà in sala le opere di oltre 10 giovani registe/i: anteprime milanesi fra lunghi, medi e cortometraggi provenienti dai Festival e dalle Scuole di Cinema di tutta Italia. Quest'anno si intende superare i confini della proiezione in sala, mettendo in dialogo ogni film con l'allestimento di mostre fotografiche, presentazioni di libri e installazioni pubbliche, in collaborazione con magazine indipendenti e riviste culturali, storici dell'arte e critici cinematografici (fra i partner Frankenstein Magazine, Nero Edizioni, Iconografie XXI, Eki Magazine e molti altri).

Tutte le serate sono precedute da una masterclass gratuita, le "Chiacchiere da Bar" al Bar Rondò (a due passi dal cinema, alle H 20:00), dove gli ospiti sono invitati a parlare del loro percorso e a confrontarsi con il pubblico. Un appuntamento imprescindibile, pensato per accogliere in maniera informale e mettere in dialogo fra loro i giovani professionisti del settore cinematografico.

La rassegna di quest'anno vedrà come ospiti: Martina Pastori, Emanuela Muzzupappa e Giada Bossi, con i loro sguardi in bilico fra fiction e videoclip; lo street-movie in anteprima della leggendaria crew di writers Canemorto; le favole nere di Simone Bozzelli e l'anima cruda di Saverio Cappiello; il tenero omaggio di Caterina Biasiucci e Lilian Sassanelli ai loro nonni; le riflessioni politiche di Alberto Diana e Chloé Galibert-Laîné sul ruolo delle immagini nel mondo digitale.

26/09/23

JAMAL TOSMAL (Italy/France, 2022, 17’) a film by MARTINA PASTORI – produced by Shotinmars and Artmineur

Jamal Tosmal è una commedia cinica e strampalata. I due protagonisti vivranno un'avventura 'coming of age' tragicomica nelle periferie di Marsiglia, che li porterà a scoprire che oltre ai palazzoni, si possono scoprire dei 'tesori' incredibili ed inaspettati.

I PEZZI BUONI (Italy, 2022, 15’) a film by EMANUELA MUZZUPAPPA – produced by CSC Production

A Sergio piace guardare le auto distrutte nel cimitero dei motori di suo padre Gianni e condividere con lui momenti di silenzio e quiete. L'arrivo di Manuel minerà la complicità tra padre e figlio.

CREATURA (Italy/France, 2021, 18’) a film by GIADA BOSSI – produced by Withstand and Colors Film

In un paesino di provincia del nord, Nina, giovane ginnasta timida e insicura adora segretamente Gio, un’altra ragazza del paese, popolare e disinvolta. Quando Gio si accorge della soggezione di Nina nei suoi confronti, decide di farne un’adepta, in un gioco ambiguo eabusivo, disorientando Nina, che, soggiogata, si trova in balia delle manipolazioni e capricci di Gio, che la porteranno ad un punto di non ritorno, da cui non riuscirà mai a liberarsi, neanche cambiando vita e città.

17/10/23

TOYS (Italy, 2016, 10’) a film by MARCO PROSERPIO - produced by Section80

La triade CANEMORTO, nota per i suoi dipinti illegali sui muri cittadini, scopre che qualcuno sta rubando queste opere murali per trasportarle su tela e venderle. I tre famigerati vandali si trovano contesi tra la fedeltà alla scena underground e la possibilità di una svolta nel mondo dell’arte contemporanea.

GOLDEN AGE (Italy, 2022, 17’) a film by MARCO PROSERPIO - produced by Studio Cromie

La triade CANEMORTO si reca a Grottaglie, in Puglia, per allestire una mostra personale nella prestigiosa galleria Studio Cromie. A insaputa del gallerista, i tre vandali decidono di investire tutto il budget della mostra nella produzione di un disco rap, convinti di sfondare nel mercato musicale.

EN PLEIN AIR (Italy, 2023, 33’) a film by MARCO PROSERPIO - produced by SpazioC21

La triade CANEMORTO è sul lastrico e, sommersa dei debiti, decide di iscriversi a un concorso provinciale di pittura “en plein air” per vincere il premio in denaro. Ovviamente non tutto andrà secondo i piani dei tre vandali.

20/02/24

AMATEUR (Italy, 2019, 15') a film by SIMONE BOZZELLI produced by - CSC Production

Un caldo pomeriggio. Serena aiuta Christopher a studiare tedesco. Lui, annoiato, preferisce riprenderla con il suo cellulare. Lei non vuolema a lui piace, lo fa ridere: soprattutto quando Serena fa il maialino. E quando Christopher ride lei è felice. Attraverso quel gioco, i due si avvicinano e scoprono un'intimità inaspettata.

MIA SORELLA (Italy, 2019, 15') a film by SAVERIO CAPPIELLO - produced by Sayonara Film and l'Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto

Una raffica di pugni ben assestati consacra il rapporto tra Vanni e Cosimo, fratelli inseparabili, appassionati di Muay Thai. Il giorno dell'incontro è vicino, ma quella sera non andranno a bere insieme: Cosimo ha una nuova ragazza e Vanni proprio non riesce a sopportare l'idea di essere trascurata da lui.

GIOCHI (Italy, 2021, 19') a film by SIMONE BOZZELLI - produced by CSC Production

Una madre vuole giocare con il figlio che non le parla. Un ragazzo vuole scoprire cosa il suo amico ha regalato a una ragazza più magra di lui. Un ragazzo è scomparso. Ma sono solo giochi.

FACCIA DI CUSCINO (Italy, 2022, 15') a film by SAVERIO CAPPIELLO - produced by Intervallo Film and Big Factory

Tre amici, Samuel, Danny e Stefano, passano le loro giornate in un canale desolato vicino alla spiaggia. Un pomeriggio Samuel, il più giovane, stanco del modo in cui viene trattato, compie un gesto inaspettato nella speranza che i suoi amici gli permettano di partecipare ai giochi e ai rituali da cui era escluso.

05/03/24

IL MARE CHE NON MUORE (Italy, 2021, 13') a film by CATERINA BIASIUCCI - produced by AAMOD Archivio Audiovisivo del movimento operario democratico in collaboration with HOME MOVIES Archivio Nazionale del film di famiglia

Il racconto di una rinascita femminile interiore attraverso l'immersione - fisica e psichica - nel ricordo di una vita passata che si rende attuale nel presente. Il mare è la dimora di tutto ciò che si è perduto, avuto, desiderato ed è il protagonista di un percorso mnemonico che fa ritorno al grembo materno da cui è scaturita la vita.

ZWEISAMKEIT (Italy, 2022, 44') a film by LILIAN SASSANELLI - produced by ZeLIG Scuola di documentario

Osservando la vita quotidiana di una coppia di anziani, ci rendiamo conto che l'amore ha diverse fasi e che spesso si nasconde in semplici gestiquotidiani.

02/04/24

CARTA URGENTE PARA COLOMBIA (Italy, 2022, 12') a film by ALBERTO DIANAproduced by L'Ambulante

Maggio 2021. Il popolo colombiano scende in piazza a manifestare: la polizia risponde con il fuoco. Osservo le barricate da un altro continente: i filmati e le testimonianze degli amici rimasti a Medellín danno voce a un paese che non si arrende, facendo riaffiorare ricordi che sembravano ormai lontani.

BOTTLED SONGS 1-2 (France, 2020, 38') a film by CHLOÉ GALIBERT-LAÎNÉ e KEVIN B. LEE

Bottled Songs è un progetto mediatico in continuo sviluppo che indaga il senso della propaganda terroristica online. I due registi si scambiano lettere narrando i loro incontri attraverso video provenienti dal gruppo terroristico dello Stato islamico (ISIS). Utilizzando l'approccio documentaristico del "Desktop Cinema", i registi tracciano e registrano le loro indagini riproducendole direttamente sullo schermo del computer.

23/04/24

Sei cortometraggi fra le migliori proposte under35 selezionati da CONCORTO FILM FESTIVAL.

27 (Hungary/France, 2023, 12') a film by FLÓRA ANNA BUDA – produced by Miyu Production and Boddah

Alicevive nei suoi sogni, per sfuggire alla soffocante quotidianità. Oggicompie 27 anni e vive ancora con i suoi genitori. Dopo aver assuntosostanze psichedeliche a una festa sul tetto di una fabbrica, cadedalla bicicletta mentre torna a casa. Ferita e con i postumi di unasbornia, è costretta ad affrontare la realtà della sua vita incittà.


SNOW IN SEPTEMBER (France/Mongolia, 2022, 20') a film by LKHAGVADULAM PUREV-OCHIR - produced by Aurora Film and Guru Media

Davka è un adolescente che vive nei cadenti edifici sovietici di Ulan Bator. Con Anuka, suo compagno di classe, parlano di manga e di sesso, prendendosi in giro. Quando Davka incontra una donna più grande, è costretto a cambiare le proprie idee sull’intimità e sui rapporti.

UOGOS (Lituania, 2022, 15') a film by VYTAUTAS KATKUS – produced by M-Films

Un padre da poco in pensione chiede al figlio di aiutarlo a raccoglierele ciliegie in giardino. Il padre non ha nessuna fretta di terminare il lavoro, perché il suo fine è quello di recuperare i rapporti con suo figlio. Le ciliegie rimangono in sottofondo.

ICE MERCHANTS (France/Great Britain/Portugal, 2022, 14') a film by JOÃO GONZALEZ - produced by Cola Animation and Wildstream

Ogni giorno, padre e figlio si lanciano con un paracadute dalla loro vertiginosa casa appesa a una montagna, per recarsi al villaggio, molto lontano sotto di loro, dove vendono il ghiaccio che producono.

LA HERIDA LUMINOSA (Spain, 2022, 24') a film by CHRISTIAN AVILÉS – produced by Escac Films

Spinto dal desiderio di luminosità e calore, un gruppo di adolescenti britannici parte per le isole Baleari per “assorbire” il sole, immagazzinandolo nei corpi al fine di riportarlo nelle loro terrepiene di grigiore. Una visione artistica del fenomeno (reale) del “balconing”, che nelle ultime estati ha causato tragici incidenti auto-inflitti tra i giovani in vacanza in Spagna.

JILL, UNCREDITED (Great Britain/Canada, 2022, 18') a film by ANTHONY ING – produced by Loop

La prolifica attrice di sfondo Jill Goldston è al centro di questo ritratto unico. Costruito interamente con le interpretazioni di Jill – catturate fugacemente in qualsiasi scena, da Mr. Bean a The Elephant Man – il film è un viaggio lirico attraverso la cultura popolare e uno studio ossessionante di una vita vissuta fuori fuoco.

INDOCILI 23/24

Riparte al CINEMA BELTRADE di Milano la rassegna INDOCILI: 6 appuntamenti dal 26 settembre al 23 aprile (sempre alle H 21:50), per vedere in sala i film delle migliori promesse under 35 del cinema indipendente selezionati dall'associazione Tafano. Fiction, documentari, videoclip e animazione accomunati da tematiche e sensibilità affini.

Giunta alla sua terza edizione, INDOCILI porterà in sala le opere di oltre 10 giovani registe/i: anteprime milanesi fra lunghi, medi e cortometraggi provenienti dai Festival e dalle Scuole di Cinema di tutta Italia. Quest'anno si intende superare i confini della proiezione in sala, mettendo in dialogo ogni film con l'allestimento di mostre fotografiche, presentazioni di libri e installazioni pubbliche, in collaborazione con magazine indipendenti e riviste culturali, storici dell'arte e critici cinematografici (fra i partner Frankenstein Magazine, Nero Edizioni, Iconografie XXI, Eki Magazine e molti altri).

Tutte le serate sono precedute da una masterclass gratuita, le "Chiacchiere da Bar" al Bar Rondò (a due passi dal cinema, alle H 20:00), dove gli ospiti sono invitati a parlare del loro percorso e a confrontarsi con il pubblico. Un appuntamento imprescindibile, pensato per accogliere in maniera informale e mettere in dialogo fra loro i giovani professionisti del settore cinematografico.

La rassegna di quest'anno vedrà come ospiti: Martina Pastori, Emanuela Muzzupappa e Giada Bossi, con i loro sguardi in bilico fra fiction e videoclip; lo street-movie in anteprima della leggendaria crew di writers Canemorto; le favole nere di Simone Bozzelli e l'anima cruda di Saverio Cappiello; il tenero omaggio di Caterina Biasiucci e Lilian Sassanelli ai loro nonni; le riflessioni politiche di Alberto Diana e Chloé Galibert-Laîné sul ruolo delle immagini nel mondo digitale.

26/09/23

JAMAL TOSMAL (Italy/France, 2022, 17’) a film by MARTINA PASTORI – produced by Shotinmars and Artmineur

Jamal Tosmal è una commedia cinica e strampalata. I due protagonisti vivranno un'avventura 'coming of age' tragicomica nelle periferie di Marsiglia, che li porterà a scoprire che oltre ai palazzoni, si possono scoprire dei 'tesori' incredibili ed inaspettati.

I PEZZI BUONI (Italy, 2022, 15’) a film by EMANUELA MUZZUPAPPA – produced by CSC Production

A Sergio piace guardare le auto distrutte nel cimitero dei motori di suo padre Gianni e condividere con lui momenti di silenzio e quiete. L'arrivo di Manuel minerà la complicità tra padre e figlio.

CREATURA (Italy/France, 2021, 18’) a film by GIADA BOSSI – produced by Withstand and Colors Film

In un paesino di provincia del nord, Nina, giovane ginnasta timida e insicura adora segretamente Gio, un’altra ragazza del paese, popolare e disinvolta. Quando Gio si accorge della soggezione di Nina nei suoi confronti, decide di farne un’adepta, in un gioco ambiguo eabusivo, disorientando Nina, che, soggiogata, si trova in balia delle manipolazioni e capricci di Gio, che la porteranno ad un punto di non ritorno, da cui non riuscirà mai a liberarsi, neanche cambiando vita e città.

17/10/23

TOYS (Italy, 2016, 10’) a film by MARCO PROSERPIO - produced by Section80

La triade CANEMORTO, nota per i suoi dipinti illegali sui muri cittadini, scopre che qualcuno sta rubando queste opere murali per trasportarle su tela e venderle. I tre famigerati vandali si trovano contesi tra la fedeltà alla scena underground e la possibilità di una svolta nel mondo dell’arte contemporanea.

GOLDEN AGE (Italy, 2022, 17’) a film by MARCO PROSERPIO - produced by Studio Cromie

La triade CANEMORTO si reca a Grottaglie, in Puglia, per allestire una mostra personale nella prestigiosa galleria Studio Cromie. A insaputa del gallerista, i tre vandali decidono di investire tutto il budget della mostra nella produzione di un disco rap, convinti di sfondare nel mercato musicale.

EN PLEIN AIR (Italy, 2023, 33’) a film by MARCO PROSERPIO - produced by SpazioC21

La triade CANEMORTO è sul lastrico e, sommersa dei debiti, decide di iscriversi a un concorso provinciale di pittura “en plein air” per vincere il premio in denaro. Ovviamente non tutto andrà secondo i piani dei tre vandali.

20/02/24

AMATEUR (Italy, 2019, 15') a film by SIMONE BOZZELLI produced by - CSC Production

Un caldo pomeriggio. Serena aiuta Christopher a studiare tedesco. Lui, annoiato, preferisce riprenderla con il suo cellulare. Lei non vuolema a lui piace, lo fa ridere: soprattutto quando Serena fa il maialino. E quando Christopher ride lei è felice. Attraverso quel gioco, i due si avvicinano e scoprono un'intimità inaspettata.

MIA SORELLA (Italy, 2019, 15') a film by SAVERIO CAPPIELLO - produced by Sayonara Film and l'Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto

Una raffica di pugni ben assestati consacra il rapporto tra Vanni e Cosimo, fratelli inseparabili, appassionati di Muay Thai. Il giorno dell'incontro è vicino, ma quella sera non andranno a bere insieme: Cosimo ha una nuova ragazza e Vanni proprio non riesce a sopportare l'idea di essere trascurata da lui.

GIOCHI (Italy, 2021, 19') a film by SIMONE BOZZELLI - produced by CSC Production

Una madre vuole giocare con il figlio che non le parla. Un ragazzo vuole scoprire cosa il suo amico ha regalato a una ragazza più magra di lui. Un ragazzo è scomparso. Ma sono solo giochi.

FACCIA DI CUSCINO (Italy, 2022, 15') a film by SAVERIO CAPPIELLO - produced by Intervallo Film and Big Factory

Tre amici, Samuel, Danny e Stefano, passano le loro giornate in un canale desolato vicino alla spiaggia. Un pomeriggio Samuel, il più giovane, stanco del modo in cui viene trattato, compie un gesto inaspettato nella speranza che i suoi amici gli permettano di partecipare ai giochi e ai rituali da cui era escluso.

05/03/24

IL MARE CHE NON MUORE (Italy, 2021, 13') a film by CATERINA BIASIUCCI - produced by AAMOD Archivio Audiovisivo del movimento operario democratico in collaboration with HOME MOVIES Archivio Nazionale del film di famiglia

Il racconto di una rinascita femminile interiore attraverso l'immersione - fisica e psichica - nel ricordo di una vita passata che si rende attuale nel presente. Il mare è la dimora di tutto ciò che si è perduto, avuto, desiderato ed è il protagonista di un percorso mnemonico che fa ritorno al grembo materno da cui è scaturita la vita.

ZWEISAMKEIT (Italy, 2022, 44') a film by LILIAN SASSANELLI - produced by ZeLIG Scuola di documentario

Osservando la vita quotidiana di una coppia di anziani, ci rendiamo conto che l'amore ha diverse fasi e che spesso si nasconde in semplici gestiquotidiani.

02/04/24

CARTA URGENTE PARA COLOMBIA (Italy, 2022, 12') a film by ALBERTO DIANAproduced by L'Ambulante

Maggio 2021. Il popolo colombiano scende in piazza a manifestare: la polizia risponde con il fuoco. Osservo le barricate da un altro continente: i filmati e le testimonianze degli amici rimasti a Medellín danno voce a un paese che non si arrende, facendo riaffiorare ricordi che sembravano ormai lontani.

BOTTLED SONGS 1-2 (France, 2020, 38') a film by CHLOÉ GALIBERT-LAÎNÉ e KEVIN B. LEE

Bottled Songs è un progetto mediatico in continuo sviluppo che indaga il senso della propaganda terroristica online. I due registi si scambiano lettere narrando i loro incontri attraverso video provenienti dal gruppo terroristico dello Stato islamico (ISIS). Utilizzando l'approccio documentaristico del "Desktop Cinema", i registi tracciano e registrano le loro indagini riproducendole direttamente sullo schermo del computer.

23/04/24

Sei cortometraggi fra le migliori proposte under35 selezionati da CONCORTO FILM FESTIVAL.

27 (Hungary/France, 2023, 12') a film by FLÓRA ANNA BUDA – produced by Miyu Production and Boddah

Alicevive nei suoi sogni, per sfuggire alla soffocante quotidianità. Oggicompie 27 anni e vive ancora con i suoi genitori. Dopo aver assuntosostanze psichedeliche a una festa sul tetto di una fabbrica, cadedalla bicicletta mentre torna a casa. Ferita e con i postumi di unasbornia, è costretta ad affrontare la realtà della sua vita incittà.


SNOW IN SEPTEMBER (France/Mongolia, 2022, 20') a film by LKHAGVADULAM PUREV-OCHIR - produced by Aurora Film and Guru Media

Davka è un adolescente che vive nei cadenti edifici sovietici di Ulan Bator. Con Anuka, suo compagno di classe, parlano di manga e di sesso, prendendosi in giro. Quando Davka incontra una donna più grande, è costretto a cambiare le proprie idee sull’intimità e sui rapporti.

UOGOS (Lituania, 2022, 15') a film by VYTAUTAS KATKUS – produced by M-Films

Un padre da poco in pensione chiede al figlio di aiutarlo a raccoglierele ciliegie in giardino. Il padre non ha nessuna fretta di terminare il lavoro, perché il suo fine è quello di recuperare i rapporti con suo figlio. Le ciliegie rimangono in sottofondo.

ICE MERCHANTS (France/Great Britain/Portugal, 2022, 14') a film by JOÃO GONZALEZ - produced by Cola Animation and Wildstream

Ogni giorno, padre e figlio si lanciano con un paracadute dalla loro vertiginosa casa appesa a una montagna, per recarsi al villaggio, molto lontano sotto di loro, dove vendono il ghiaccio che producono.

LA HERIDA LUMINOSA (Spain, 2022, 24') a film by CHRISTIAN AVILÉS – produced by Escac Films

Spinto dal desiderio di luminosità e calore, un gruppo di adolescenti britannici parte per le isole Baleari per “assorbire” il sole, immagazzinandolo nei corpi al fine di riportarlo nelle loro terrepiene di grigiore. Una visione artistica del fenomeno (reale) del “balconing”, che nelle ultime estati ha causato tragici incidenti auto-inflitti tra i giovani in vacanza in Spagna.

JILL, UNCREDITED (Great Britain/Canada, 2022, 18') a film by ANTHONY ING – produced by Loop

La prolifica attrice di sfondo Jill Goldston è al centro di questo ritratto unico. Costruito interamente con le interpretazioni di Jill – catturate fugacemente in qualsiasi scena, da Mr. Bean a The Elephant Man – il film è un viaggio lirico attraverso la cultura popolare e uno studio ossessionante di una vita vissuta fuori fuoco.